Big Jump 2017: ecco i tuffi in Italia!

600602_241668525945301_299050122_n

Domenica 9 luglio ci si tuffa! Il Big Jump torna in Italia per sensibilizzare sullo stato ecologico e sulla balneabilità di laghi e fiumi

Arriva l’estate e con lei la voglia di tuffarsi, ma se non c’è il mare? Meglio! Possiamo fare tutti insieme un Big Jump nei laghi e nei fiumi delle nostre città domenica 9 luglio.

Non fatevi ingannare. Non è un semplice bagnetto di inizio estate, ma lo facciamo per chiedere alle amministrazioni di tutelare la salubrità delle nostre acque e impegnarsi di più per la balneabilità dei corsi d’acqua.

I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese e contribuiscono a rendere unici i nostri paesaggi. Tuttavia, invece di tutelarli, li stiamo distruggendo, minacciandone la salubrità con ogni tipo di intervento: realizzazione di manufatti e infrastrutture nelle aree golenali, abusivismo edilizio nelle zone di espansione naturale dei corsi d’acqua, cementificazione, prelievo abusivo di inerti dagli alvei, pesca illegale, inquinamento delle acque, centrali idroelettriche.

Tutto questo continua a compromettere la qualità dei fiumi e impoverisce il territorio italiano. Tuffiamoci per chiedere a gran voce più attenzione per i fiumi, le loro acque, il paesaggio e tutto l’ecosistema acquatico.

Anche quest’anno, Legambiente porta in Italia il Big Jump, campagna europea di European Rivers Network (ERN), nata nel 2005 per chiedere alle amministrazioni di rispettare l’obiettivo di “buono stato ecologico” previsto dalla direttiva 2000/60.

Purtroppo questo obiettivo non è stato raggiunto e in Europa soltanto il 43% dei laghi e il 53% dei fiumi presenta attualmente un buono stato ecologico, un risultato tutt’altro che positivo! Se guardiamo all’Italia la situazione è ancora meno confortante, dove l’obiettivo è stato raggiunto solamente nel 35% dei laghi e nel 40% dei fiumi.

La campagna e i tuffi quindi continuano!

Di seguito tutti gli appuntamenti suddivisi per regione:

PIEMONTE

Gauna (TO) – Circolo Chiusella Vivo – Appuntamento domenica 9 luglio alle 14.00 al Circolo, alle 15.00 alla spiaggetta di Gauna ci si tuffa nel Torrente Chiusella,  per info 3493851288 (Alessandro Turco)

Isola dei Pescatori, Stresa (VB) – Circolo Il Brutto Anatroccolo – Appuntamento domenica 9 luglio alle 14.00 sull’Isola dei Pescatori, per info 3488141406 (Franco Borghetti)

LOMBARDIA

Molini di Gurone, Malnate (VA) – Circolo Legambiente Varese, Circolo Legambiente Malnate – Appuntamento domenica 9 luglio alle 14.30 ai Mulini di Gurione, trasferimento al “lido sull’Olona”, alle 15.00 Big Jump, alle 16.00 merenda al “Casello 10” con prodotti dell’orto associativo, per info 3357379004 (Alberto Minazzi)

Ponte di Oleggio, Lonate Pozzolo (VA) – Coordinamento Salviamo il Ticino – per info e locandina clicca qui

Piazza Olona, Nerviano (MI) – Legambiente Nerviano e Protezione Civile – Appuntamento domenica 9 luglio alle 15.00 per pulire il fiume Olona, per info legambientenerviano@alice.it

EMILIA ROMAGNA

Coltaro di Sissa (PR) – Legambiente Aironi del Po – per info 3487497980 (Massimo Gibertoni), per la locandina clicca qui, per la mappa qui.

SICILIA

Incubatoio di Valle – Mulino San Rocco, Ragusa Ibla (RG) – Legambiente Ragusa – per info e contatti clicca qui.

CAMPANIA

Tuffo nel Sarno e nel Sele (SA) – Legambiente Nocera – Big Jump nel weekend del 15-16 luglio, per info lucapucci.nocera@gmail.com

 

Vieni a tuffarti anche tu!

Tag: ,