Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

Mercoledì 29 marzo si è tenuta la III° edizione piemontese del Forum Energia – verso la transizione energetica di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta a Torino.

Il Forum Energia è un momento di incontro e confronto tra istituzioni, imprese, mondo dell’economia e della ricerca sull’efficienza e sostenibilità energetica, sulla produzione da fonti rinnovabili, sulla razionalizzazione del consumo e sull’ottimizzazione energetica domestica e condominiale.

L’iniziativa si è svolta approfondendo i nuovi scenari di produzione di energia rinnovabile, di efficientamento energetico e caldaie a gas, e, a seguire, una tavola rotonda sul tema “Decarbonizzazione del patrimonio edilizio”.

Nella prima parte della mattinata, Cosimo Tansini di European Environmental Bureau e Gianni Silvestrini di Kyoto Club hanno presentato lo scenario attuale delle politiche europee e italiane riguardo alle fonti di energia rinnovabile: si può raggiungere entro il 2040 il 100% di produzione di energia rinnovabile, a fronte di procedure amministrative più veloci e snelle.

Angelo Tartaglia, del Politecnico di Torino, ha approfondito il tema delle CER e delle prospettive future in previsione del Decreto Attuativo delle Comunità Energetiche.

La transizione energetica è possibile attraverso la riconversione dei modelli produttivi energetici. Marco Ronchi di A2A S.p.A. ha presentato il percorso che l’azienda sta realizzando per arrivare entro il 2040 al zero net di emissioni di gas climalteranti.

A seguire Francesco Ferrante di Kyoto Club ha affrontato il tema dell’efficientamento energetico, dandone un inquadramento normativo a livello europeo. Giovanni Vincenzo Fracastoro del Politecnico di Torino ha presentato quali sono gli strumenti che si possono mettere in campo per efficientare energeticamente gli edifici.  

Durante l’evento è stata allestita la mostra “Caldaie a gas? Pezzi da Museo!”, campagna d’informazione e sensibilizzazionepromossa daLegambiente e sviluppata con il supporto del Kyoto Club, con l’obiettivo di spostare i sussidi per le caldaie a gas su tecnologie di riscaldamento sostenibili.

Il gruppo Veos S.p.A. con Riccardo Bani ha presentato le attività di Teon che sviluppa, produce e commercializza innovative tecnologie a zero emissioni per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, come le pompe di calore da fonti di energia rinnovabile.

Per concretizzare e rendere possibile la transizione energetica ed ecologica, bisogna annullare e livellare le diseguaglianze all’interno della cittadinanza. Come Vittorio Cogliati Dezza di Legambiente e Forum Disuguaglianze e Diversità ha sottolineato, un paese con alto tasso di disuguaglianze sociali è meno competitivo sul mercato economico rispetto a paesi con meno disuguaglianze.

Al termine, Luigi Vengola, giornalista ambientale di Eco dalle Città, ha modetato la tavola Rotonda “Decarbonizzazione del patrimonio edilizio” con Stefano Ponzuoli di Fillea Cgil, Giuseppe Bergesio di Iren Energia S.p.A., Katiuscia Eroe di Legambiente Onlus, Carlo Colombino di Confindustria Piemonte e Marco Rosso di ANCE Piemonte Valle d’Aosta.

Il Forum Energia di Legambiente Piemonte Valle d’Aosta ha il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.  

L’evento si svolge con il contributo di A2A S.p.A (https://www.gruppoa2a.it/it/home) e con la Media Partnership di Eco dalle Città (https://www.ecodallecitta.it/).