Anche quest’anno Legambiente partecipa all’iniziativa promossa da Caterpillar Rai Radio 2. L’edizione di quest’anno di M’illumino di meno è incentrata sulle buone pratiche di condivisione per contrastare lo spreco delle risorse e per promuovere la socialità. Si invitano quindi cittadini, associazioni e amministrazioni a condiVivere cibo, auto, tempo, wifi o qualunque cosa si voglia con le persone che ci circondano.

Le iniziative dei circoli di Legambiente sono varie: il circolo Vercellese, insieme a Pro Natura, ha lanciato la proposta di condividere ricette di cucina per preparare cibi appetitosi, salutari e sostenibili, per stimolare una riflessione sull’impatto del cibo sull’ambiente. Il circolo “Il Brutto Anatroccolo” di Stresa propone un apericena a lume di candela con musica dal vivo e tombolata. A Gaiola il circolo di Cuneo insieme al Comune e alla Pro Loco organizza una proiezione a lume di candela con momento conviviale e una passeggiata alla scoperta delle costellazioni invernali; vista la vicinanza con il carnevale, i bambini sono invitati a mascherarsi. Il Circolo Pasquale Cavaliere vi invita a una serata ricca di eventi a Caluso: dall’aperitivo a lume di candela, a una fiaccolata per il paese, passando per spettacoli e laboratori creativi con i bambini. A Foglizzo, invece, propone insieme ad altre associazioni uno spettacolo con il fuoco e un lancio di lanterne. A Torino il circolo Molecola collabora all’organizzazione di un Luna Park a risparmio energetico con aperitivo condiviso e discussione dei temi della sharing economy alla Residenza universitaria Olimpia in Lungo Dora Siena. Il centro di educazione ambientale Cascina Govean di Alpignano, invece, spegnerà tutte le luci e illuminerà tutta la cascina unicamente con candele. Domenica 26 febbraio, infine, il circolo Metropolitano organizza una pedalata all’insegna della condivisione in mezzo ai parchi tra Mappano, Borgaro e Venaria, alla scoperta della Corona di Delizie in bicicletta.