C’è tempo fino al 9 novembre per partecipare al concorso fotografico #scoprimievivimi sul turismo sostenibile lanciato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. L’obiettivo del contest è far scoprire attraverso gli scatti dei partecipanti i più bei luoghi, presidi naturali, artistici e culturali del territorio piemontese e valdostano. Ai partecipanti viene chiesto di condividere le proprie foto sui social network dell’associazione con l’hashtag #scoprimievivimi. In palio, per il primo classificato, una notte per due persone in una struttura con il marchio “Turismo, Bellezza, Natura” di Legambiente.

Attraverso questa iniziativa Legambiente mira a promuovere un turismo sostenibile, che tenga in considerazione le tre sfere socio-economico ed ambientale, e che sia alternativo al turismo di massa mordi e fuggi. Turismo inteso quindi come vetrina del territorio, un’esperienza di condivisione di bellezza e valori, e soprattutto una simbiosi tra chi visita e chi ospita. Nasce da questi principi nel 1997 l’etichetta ecologica di Legambiente “Turismo, Bellezza, Natura”, assegnata in tutta Italia a 264 strutture turistico ricettive particolarmente attente all’ambiente. Queste, per ottenere il marchio ecologico dell’associazione, devono rispettare un decalogo che prevede la riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti, la riduzione dello spreco di acqua, la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di alimenti biologici e a Km0, la promozione di spostamenti non motorizzati e la tutela dei beni naturali e culturali presenti nelle zone limitrofe alle strutture.

Anche per promuovere queste realtà virtuose per impegno sociale ed ambientale Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha deciso di lanciare il contest fotografico #scoprimievivimi attraverso i social network Facebook, Instangram e Twitter. I partecipanti dovranno postare le proprie foto su uno o più di questi canali con l’hashtag #scoprimievivimi e a decretare i vincitori del contest sarà lo stesso popolo del web. Le tre foto più apprezzate vinceranno rispettivamente una notte per due persone in una struttura turistica certificata da Legambiente, il 30% di sconto per una notte per due persone, ed infine un abbonamento annuale alla rivista di Legambiente “La Nuova Ecologia”.