Consapevolezza, (in)formazione e sensibilizzazione: il primo passo verso la lotta alle ecomafie” è il progetto di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta volto al contrasto delle illegalità ambientali attraverso il coinvolgimento della cittadinanza tramite azioni di informazione e sensibilizzazione, percorsi didattici, incontri informativi e di approfondimento e momenti di volontariato e cittadinanza attiva, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione CRT.

Il progetto mira a

• dar maggior peso e visibilità al nuovo Rapporto Ecomafie 2015 di Legambiente, dossier che racconta le storie e i numeri degli assalti mafiosi all’ambiente per dimostrare quanto le mafie non siano un problema relegato al Sud Italia ma da molti anni fortemente insediate nell’economia del Nord Italia;
  • dar vita ad un calendario di eventi e iniziative di approfondimento e conoscenza, organizzate insieme ai circoli territoriali di Legambiente, alle Associazioni e alle Amministrazioni locali per diffondere una più attenta cultura della legalità e del rispetto dell’ambiente
  • dare visibilità alle realtà che operano per uno sviluppo sostenibile e di qualità, ma anche per denunciare le aggressioni all’ambiente