Mal’aria 2021. Torino sempre maglia nera

Foto 1 flash mob Legambiente

Legambiente presenta Mal’aria 2021

Nel 2020 sono 35 i capoluoghi di provincia fuorilegge per polveri sottili

Torino maglia nera con 98 giorni di sforamenti, seguita da Venezia (88) e Padova (84)

Tra le città del centro sud il primato spetta ad Avellino (78) e Frosinone (77)

Preoccupa anche il confronto con i parametri OMS: 60 le città italiane che registrano

una media annuale di Pm10 superiore a quanto indicato dall’OMS

Legambiente: “L’Italia è indietro sulle azioni da mettere in campo per ridurre l’inquinamento atmosferico. Basta deroghe, servono misure più coraggiose e concrete a partire da mobilità sostenibile ed uso dello spazio pubblico per avere più clean city, città pulite e più vivibili.

Non si sprechino le risorse economiche in arrivo dall’Europa”. Giorgio Prino, Legambiente Piemonte: “Limitare traffico privato e incentivare TPL, efficientamento energetico, rinnovamento dei riscaldamenti, agricoltura sostenibile”

Anche in tempo di pandemia in Italia l’emergenza smog non si arresta e si cronicizza sempre di più. È quanto emerge in sintesi dal report annuale Mal’aria di città 2021 di Legambiente nel quale l’associazione ambientalista traccia un doppio bilancio sulla qualità dell’aria nei capoluoghi di provincia nel 2020, stilando sia la classifica delle città fuorilegge per avere superato i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili (Pm10) sia la graduatoria delle città che hanno superato il valore medio annuale per le polveri sottili (Pm10) suggerito dalle Linee guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), che stabilisce in 20 microgrammi per metro cubo (µg/mc) la media annuale per il Pm10 da non superare contro quella di 40 µg/mc della legislazione europea.

Il quadro complessivo che emerge è preoccupante: nel 2020 nella Penisola su 96 capoluoghi di provincia analizzati 35 hanno superato almeno con una centralina il limite previsto per le polveri sottili (Pm10), ossia la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo. A Torino spetta la maglia nera con 98 giorni di sforamenti registrati nella centralina Grassi, seguita da Venezia (via Tagliamento) con 88, Padova (Arcella) 84, Rovigo (Largo Martiri) 83 e Treviso (via Lancieri) 80. Al quinto posto in classifica si trova Milano[1] (Marche) 79, seguita da Avellino (scuola Alighieri) e Cremona (Via Fatebenefratelli) con 78 giorni di sforamento, Frosinone (scalo) 77, Modena (Giardini) e Vicenza (San Felice) che con 75 giorni di superamento dei limiti chiudono le 10 peggiori città.

Poco rassicurante anche il confronto con i parametri dettati dall’OMS, di gran lunga più stringenti rispetto a quelli della legislazione europea, e che hanno come target esclusivamente la salute delle persone. Nel 2020 sono 60 le città italiane (il 62% del campione analizzato) che hanno fatto registrare una media annuale superiore ai 20 microgrammi/metrocubo (µg/mc) di polveri sottili rispetto a quanto indicato dall’OMS. A guidare la classifica è sempre Torino con 35 microgrammi/mc come media annuale di tutte le centraline urbane del capoluogo, seguita da Milano, Padova e Rovigo (34µg/mc), Venezia e Treviso (33 µg/mc), Cremona, Lodi, Vicenza, Modena e Verona (32 µg/mc). Oltre alle città del nord però, a superare il limite suggerito dall’OMS sono anche città come Avellino (31µg/mc), Frosinone (30 µg/mc), Terni (29 µg/mc), Napoli (28 µg/mc), Roma (26 µg/mc), Genova e Ancona (24 µg/mc), Bari (23 µg/mc), Catania (23 µg/mc) solo per citarne alcune.

Per Legambiente i dati di Mal’aria ci ricordano che il 2020, oltre ad essere stato segnato dalla pandemia ancora in corso, è stato anche contrassegnato dall’emergenza smog e dalla mancanza di misure specifiche per uscire dalla morsa dell’inquinamento. Lo dimostra la mancanza di ambizione dei Piani nazionali e regionali e degli Accordi di programma che negli ultimi anni si sono succeduti ma che, nella realtà dei fatti, sono stati puntualmente elusi e aggirati localmente pur di non dover prendere decisioni impopolari insieme al ricorso sistematico della deroga (come nel caso del blocco degli Euro4 nelle città che sarebbe dovuto entrare in vigore dal primo ottobre 2020 e che è stato prima posticipato al gennaio 2021 e poi all’aprile successivo). E lo dimostrano anche le due procedure di infrazione comminate all’Italia per il mancato rispetto dei limiti normativi previsti della Direttiva europea per il Pm10 e gli ossidi di azoto, a cui si è aggiunta lo scorso novembre una nuova lettera di costituzione in mora da parte della Commissione europea in riferimento alle eccessive concentrazioni di particolato fine (Pm2,5) a cui ora l’Italia dovrà rispondere, essendo state giudicate “non sufficienti” le misure adottate dal nostro Paese per ridurre nel più breve tempo possibile tali criticità.

“L’inquinamento atmosferico – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – è un problema complesso che dipende da molteplici fattori come il traffico, il riscaldamento domestico, l’agricoltura e l’industria in primis. Proprio per tale complessità è una questione che non può essere affrontata in maniera estemporanea ed emergenziale, come fatto fino ad oggi dal nostro Paese che purtroppo è indietro sulle azioni da mettere in campo per ridurre l’inquinamento atmosferico, ma va presa di petto con una chiara visione di obiettivi da raggiungere, tempistiche ben definite e interventi necessari, in primis sul fronte della mobilità sostenibile. La pandemia in corso non ci deve far abbassare la guardia sul tema dell’inquinamento atmosferico. Anzi, è uno stimolo in più, a partire dalla discussione in corso sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, perché non vengano sprecate le risorse economiche in arrivo dall’Europa. In particolare chiediamo che vengano destinate cifre adeguate per la mobilità urbana sostenibile, sicura e con una vision zero anche per riqualificare le strade urbane e le città. È urgente – conclude Zampetti – procedere con misure preventive e azioni efficaci, strutturate e durature città pulite e più vivibili dopo la pandemia. Una sfida europea, quella delle Clean Cities, a cui stiamo lavorando in rete con tante altre associazioni. ”

Proposte – In particolare per Legambiente è urgente intervenire in maniera rapida con misure efficaci affrontando il problema in modo strutturale e con una pianificazione adeguata e incrociando due temi cruciali: quello della mobilità sostenibile e dell’uso dello spazio pubblico e della strada prevedendo interventi ad hoc che, se integrati insieme ad altre misure riguardanti il settore del riscaldamento e dell’agricoltura, potranno portare benefici immediati e duraturi. Occorre prevedere, ad esempio, il potenziamento del trasporto pubblico locale e della mobilità condivisa, elettrica ed efficiente per garantire il diritto di muoversi senza inquinare, lo stop progressivo alla circolazione delle auto nei centri delle città, senza deroghe nè scappatoie, lo stop agli incentiviper la sostituzione dei mezzi più vecchi e inquinanti a favore di mezzi più nuovi ma ugualmente inquinanti. Perché stiamo parlando di incentivi che rischiano di far spendere molti soldi ai cittadini inutilmente, per comprare auto già obsolete o presto fuori legge. Occorre inoltre ripensare lo spazio pubblico con corsie preferenziali per tpl, centri urbani secondo la vision zero, con l’estensione delle aree pedonali nei centri urbani e nei quartieri, percorsi ciclopepdonali e zone 30. Sul fronte del riscaldamento domestico, servono abitazioni ad emissioni zero grazie alla capillare diffusione del “Bonus 110%” che favorisca il progressivo abbandono delle caldaie a gasolio e carbone da subito, e a metano nei prossimi anni. Infine serve anche un cambiamento della filiera agro-zootecnica rafforzando ed estendendo temporalmente le misure invernali di limitazione o divieto di spandimento di liquami e digestati; istituendo l’obbligo di copertura delle relative vasche di stoccaggio; sostenendo, attraverso misure PSR, investimenti aziendali volti ad attuare operazioni di trattamento, sia delle emissioni di stalla sia dei liquami e letami, con processi che prevedano la produzione di biometano, la separazione solido-liquido, le macchine agricole per migliorare la modalità di applicazione al suolo di liquami e digestati.

Ogni anno nella Penisola, stando ai dati dell’EEA, sono oltre 50mila le morti premature dovute all’esposizione eccessiva ad inquinanti atmosferici come le polveri sottili (in particolare il Pm2,5), gli ossidi di azoto (in particolare l’NO2) e l’ozono troposferico (O3). Da un punto di vista economico,  parliamo di diverse decine di miliardi all’anno (stimate tra i 47 e i 142 miliardi di euro/anno) tra spese sanitarie e giornate di lavoro perse. Infatti, le morti premature sono solo la punta dell’iceberg del problema sanitario connesso con l’inquinamento atmosferico. “Nei prossimi mesi – spiega Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente – l’OMS pubblicherà le nuove linee guida che suggeriranno valori ancora più stringenti di quelli attuali, a seguito degli approfondimenti scientifici internazionali avvenuti negli ultimi anni. Inoltre la Commissione europea, che sta ragionando sulla revisione della direttiva sulla qualità dell’aria, è intenzionata a far convergere i limiti normativi con quelli dell’OMS. Su questo aspetto da anni chiediamo questo tipo di convergenza dei limiti di legge con le raccomandazioni dell’OMS che, è bene ricordarlo, si riferiscono alla sola tutela della salute delle persone”.

Torino e il Piemonte – “Torino – dichiara Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – si conferma la città più gravata dal peso delle polveri sottili: anche la centralina “migliore” (Rubino) fa registrare 66 giorni di sforamenti, la peggiore addirittura 98. A livello regionale sono solo 4 le centraline delle città capoluogo piemontesi che fanno registrare un numero di superamenti inferiore al limite dei 35: le due presenti a Biella (Lamarmora e Sturzo), l’unica di Cuneo (Alpini) e quella di Verbania (Gabardi), che fanno dei tre capoluoghi gli unici piemontesi nei limiti di legge (diventano solo 2 se si considerano i limiti OMS)”. Nonostante i tentativi di sminuire la reale portata del traffico veicolare, resta evidente come in realtà come quella torinese sia la principale fonte di micropolveri e di inquinanti. “E’ ormai ampiamente documentato – continua Giorgio Prino – come i contributi diretti al PM10 e PM2.5 del traffico siano parzialmente dipendenti dalla combustione e quindi dalla tipologia di carburante. La principale causa sono usura e sfregamenti che coinvolgono tutti i veicoli, anche quelli elettrici. Quindi meno auto in circolazione è la principale e diretta soluzione per quanto riguarda le emissioni di particolato primario. L’obiettivo è la diminuzione dei mezzi in circolazione su tutto il territorio regionale. In tal senso è necessario accelerare in maniera sensibile: se il Comune di Torino (dopo l’apprezzabile e apprezzato lavoro su mobilità ciclistica e micromobilità elettrica) deve giungere velocemente alla chiusura della ZTL e al rilancio del TPL, partendo proprio del patrimonio infrastrutturale tramviario, la Regione Piemonte deve incentivare il trasporto pubblico. Anche riaprendo le tratte ferroviarie dismesse che toglierebbero migliaia di pendolari dalle strade”.

La questione inquinamento, infatti, non è solo torinese: è ormai noto l’esito della procedura di infrazione n.2014/2147 avviata dall’Unione Europea nei confronti dell’Italia, per non aver rispettato la direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria, che nel territorio Piemontese coinvolge tutte le zone omogenee ad esclusione di quella montana. “La Regione Piemonte con le altre regioni padane ha attivato dei tavoli di lavoro, a cui Legambiente Piemonte ha partecipato, per identificare misure finalmente efficaci; auspichiamo che la visione, il coraggio o, in ultima analisi, il timore per le sanzioni europee inducano i decisori politici ad attuare azioni adeguate ed importanti”.

Oltre al settore trasporti, protagonisti in negativo sono l’industria, il settore agrotecnico e i riscaldamenti domestici. “In agricoltura conclude Giorgio Prino – occorre agire rapidamente per limitare le emissioni di ammoniaca ed eliminare l’abbruciamento dei residui, destinato ad essere definitivamente vietato. La promozione di nuove modalità operative, già oggi tecnicamente ed economicamente fattibili, può consentire tali risultati in tempi anche brevi. Sul banco degli imputati anche le combustioni domestiche di legno: oltre ad agire su un rapido e diffuso rinnovo degli apparecchi, occorre al contempo legare i consumi a combustibili di qualità e da filiera corta sostenibile, promuovendo come elementi essenziali anche la formazione degli utenti e la progressiva efficienza degli edifici”.

Petizione e mobilitazione social – In occasione del dossier Mal’aria 2021, Legambiente lancia oggi anche una petizione on linehttps://attivati.legambiente.it/malaria – in cui sintetizza le sue richieste per città più vivibili e pulite invitando i cittadini a firmarla. Alla raccolta firme, si affianca anche una mobilitazione social attraverso la quale l’associazione chiede oggi a tutte le persone di scattarsi un selfie in primo piano con una mascherina bianca, sulla quale scrivere il claim #noallosmog, davanti alla finestra aperta o in un luogo simbolo della vostra città (statua, piazza, ecc). E di pubblicare la foto sui propri profili e pagine social taggando @Legambiente e usando gli hashtags #malaria e #noallosmog.

Tabella 1: Pm10 ti tengo d’occhio 2020

La classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato con almeno una centralina urbana la soglia limite di polveri sottili alla data del 31 dicembre 2020; il D.lgs. 155/2010 prevede un numero massimo di 35 giorni/anno con concentrazioni superiori a 50μg/m3

CittàCentralina (tipologia)Giorni superamento
TorinoGrassi (T.U)98
VeneziaVia Tagliamento (T.U)88
PadovaArcella (T.U)84
RovigoLargo Martiri (T.U)83
TrevisoVia Lancieri (F.U)80
MilanoMarche (T.U)79
AvellinoScuola Alighieri (T.U)78
CremonaVia Fatebenefratelli (F.U)78
FrosinoneFrosinone scalo (T.U)77
ModenaGiardini (T.U)75
VicenzaSan Felice (T.U)75
FerraraIsonzo (T.U)73
VeronaBorgo Milano (T.U)73
AstiBaussano (T.U)69
MantovaGramsci (T.U)66
MonzaVia Machiavelli (F.U)66
AlessandriaD’Annunzio (T.U)64
PaviaPiazza Minerva (T.U)64
BresciaVillaggio Sereno (F.U)62
Reggio EmiliaTimavo (T.U)61
LodiViale Vignati (T.U)59
RavennaZalamella (T.U)58
RiminiFlaminia (T.U)56
NapoliVia Argine (T.S)55
ParmaCittadella (F.U)54
PiacenzaGiordani – Farnese (T.U)53
VercelliGastaldi (T.U)53
TerniLe Grazie (F.U)52
BergamoVia Garibaldi (T.U)46
ComoCentro Viale Cattaneo (T.U)46
RomaTiburtina (T.U)46
BolognaPorta San Felice (T.U)42
NovaraArpa (F.U)42
BeneventoCampo Sportivo18 (F.U)41
PordenoneStazione Pordenone Centro 1 (F.U)38

Fonte: elaborazione Legambiente su dati Arpa o Regioni

Tabella 2: Pm10 ti tengo d’occhio 2020 special edition

La classifica dei capoluoghi di provincia che nel 2020 hanno superato il valore medio annuale suggerito dalle Linee guida dell’OMS per le polveri sottili (Pm10); Le Linee guida dell’OMS prevedono una media annuale di 20 μg/m3 all’anno per la tutela della salute.

CittàMedia annualeCittàMedia annualeCittàMedia annuale
Torino35Ferrara30Ancona24
Padova34Parma29Bologna24
Rovigo34Vercelli29Forlì24
Milano34Rimini29Genova24
Venezia33Terni29Prato24
Treviso33Piacenza28Arezzo23
Cremona32Bergamo28Varese23
Lodi32Como28Pesaro23
Vicenza32Napoli28Bari23
Modena32Oristano27Latina23
Verona32Ravenna27Barletta23
Mantova31Benevento27Catania23
Monza31Caserta26Ascoli P.22
Pavia31Cagliari26Pisa22
Alessandria31Pordenone26Biella21
Brescia31Roma26La Spezia21
Avellino31Lucca25Foggia21
Asti30Novara25Andria21
Frosinone30Salerno25Lecco21
Reggio E.30Cesena24Lecce21

Fonte: elaborazione Legambiente su dati Arpa o Regioni

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[1]Per Milano si è preso come dato della centralina peggiore quella relativa alla centralina “Marche” (con 79 giorni di superamento) e non il dato della centralina di “Senato” che aveva raggiunto il valore di 90 superamenti nel 2020. Il motivo del cambio della scelta è dovuto, come ben specificato sul sito di AMAT, alla presenza nei pressi della centralina Senato di un cantiere edile, e delle conseguenti polveri, durante tutto il 2020.

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