Voler Bene all’Italia 2015

Voler Bene all'Italia 2015

Giornate della Bellezza a porte aperte: 27 maggio-2 giugno 2015. In viaggio nei territori e nelle comunità che costruiscono futuro

Voler bene all’Italia è una campagna nazionale di valorizzazione e tutela del territorio che Legambiente contribuisce a costruire, in maniera originale e responsabile, in collaborazione con le amministrazioni dei piccoli comuni, le associazioni della società civile, i produttori locali, gli alberghi e le imprese ecologici che costituiscono le nostre reti produttrici di Bellezza.

In occasione della XII edizione di Voler bene all’Italia si propone una nuova formula della campagna che si presenta come vetrina e narrazione dei territori e delle comunità di Bellezza da cui nascono oggi le ricette per reagire alla crisi. Dal 27 Maggio al 2 Giugno 2015 saranno organizzate iniziative ed eventi in tutta la Penisola, volti a dare la possibilità a tutti i cittadini di scoprire le bellezze e le qualità ambientali, culturali e sociali del nostro Paese.

Le iniziative di punta in Piemonte è Valle d’Aosta sono in programma domenica 31 maggio: in Valsusa alle 9:00 partirà una biciclettata per riscoprire le bellezze del territorio; nel Cuneese è invece in programma l’apertura coordinata delle strutture facenti parte del progetto chiamato “Le Quattro Abbazie di Santa Maria” a Cavour, Staffarda, Verano e Montebracco; tra Verres e Pont St. Martin i circoli di Legambiente di Ivrea e della Valle d’Aosta organizzano una passeggiata lungo la via Francigena; a Pinerolo è invece prevista l’apertura straordinaria della cappella di Santa Lucia e sarà possibile prender parte ad una visita guidata gratuita agli affreschi quattrocenteschi promossa da Legambiente Pinerolo. Sabato 30 maggio a Serralunga d’Alba si terrà invece l’ormai tradizionale giornata ecologica.

Tutti luoghi e percorsi di Bellezza presentati dai ciceroni delle comunità del territorio intesi come custodi non solo della tradizione ma del futuro su cui il territorio può scommettere. In particolare si scopriranno percorsi storici, artistici e anche naturalistici, in quanto le giornate della Bellezza coincidono con la Settimana delle Aree Protette. Un tema specifico sarà, inoltre, quello dei paesaggi del cibo in cui verranno scelte produzioni capaci di raccontare luoghi da cui hanno origine qualità agroalimentari anche in prospettiva di una selezione per partecipare a Festambiente EXPO alla Cascina Triulza dal 5 al 7 Giugno.

Clicca e sottoscrivi l’appello aderendo a Voler bene all’Italia!

Info:
Maria Labate e Francesca Galante
tel: 0112215851 – mail: campagne@legambientepiemonte.it

Tag: , ,