Piccoli-grandi cittadini delle Alpi 2013

10447869_859358740744349_9097560399944270600_n

Legambiente dà vita alla II edizione di Piccoli-grandi cittadini delle Alpi, festival rivolto alle amministrazioni comunali che si impegnano a coinvolgere i giovani delle estate ragazzi in una giornata di cittadinanza attiva e volontariato. Tema di quest’anno è la bellezza, caratteristica principale che viene riconosciuta al nostro Paese.

Gli appuntamenti

 Dal 17 Giugno al 21 Agosto – Cesana Torinese (TO) – Scuola di Sci Sansicario Action

Nell’ambito dell’Estate ragazzi,150 bambini saranno coinvolti nel progetto di ripristino e utilizzo dell’orto che un anziano abitante di Sansicario, frazione del comune di Cesana Torinese, non riesce più a curare. Ai ragazzi verrà così trasmesso il concetto di Bellezza insito nei valori di condivisione e solidarietà.

3 Luglio – Saliceto (CN) – Asilo infantile “Don Salvatico”

I bambini dell’Estate Ragazzi sono stati coinvolti in un pomeriggio di escursioni in natura, in compagnia del Prof. Luigi Dotta, esperto locale di Botanica. Grazie al suo preziosissimo contributo, i ragazzi hanno potuto riconoscere e osservare numerose specie vegetali caratteristiche del territorio potendo apprezzare la Bellezza racchiusa tra i petali di corolle dai molteplici colori e forme.

Dal 15 Luglio al 9 Agosto – Boves (CN) – Associazione “Sulle tracce della Natura”

Tra passeggiate nella natura a cavallo dell’asinello e stimolanti giochi educativi, l’associazione coinvolge i bambini dell’estate ragazzi in interessantissimi laboratori di artigianato locale. Tramite la trasformazione della lana grezza in feltro o l’impasto di farina,acqua e lievito i bimbi potranno conoscere ed apprezzare la bellezza culturale racchiusa negli antichi mestieri.

Dal 15 al 19 Luglio – Settimo Vittone (TO) – Dreaming Sport A.S.D

L’associazione sportiva, ha guidato 40 bambini nell’opera di recupero dell’area esterna alla chiesetta di San Giacomo di Montestrutto, frazione del comune di Settimo Vittone. Nell’arco della settimana, dopo aver ripulito il luogo, hanno progettato e allestito le aiuole fiorite che adesso circondano la chiesa. Bellezza perciò intesa come prendersi cura del patrimonio artistico e culturale.

Dal 20 al 26 Luglio – Locana  (TO) – Estate Ragazzi di Locana

Il progetto ha avuto come obbiettivo principale quello di valorizzare le Bellezze del territorio, coinvolgendo i bambini dell’estate ragazzi in numerose differenti attività, come escursioni in bicicletta e a cavallo per conoscere la natura, passeggiate nel centro storico di Locana e visita al Museo degli Antichi Mestieri per scoprire come trascorreva la quotidianità dei bimbi di un tempo.

22 luglio – Cuneo (CN) – Gli Amici di Jim Bandana

Nel corso della giornata, ai bambini è stato proposto di pensare e disegnare tutto quello che secondo loro fosse Bellezza. Qualcuno ha risposto “giocare”, qualcuno “stare assieme” e qualcun’altro “ridere”. In una sola parola…Amicizia.

Per informazioni:

Francesca
scuolaformazione@legambientepiemonte.it
Telefono 011 2215851 – 011 2169591 Fax 011 210001

 

Tag: , ,