L’EcoForum per l’Economia Circolare arriva in Piemonte – Torino, 22 novembre

logo per wordpress

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, forte dell’esperienza nazionale del Forum Rifiuti promossa da Legambiente Onlus, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, ha ritenuto necessario dare maggiore risalto all’aspetto dell’economia circolare e mostrare come i rifiuti possano costituire una risorsa anziché un problema.

Negli ultimi tre anni, il Forum Nazionale Rifiuti è stato l’evento di riferimento sulla gestione sostenibile dei rifiuti in Italia, ed è arrivato a coinvolgere oltre 50 tra consorzi ed imprese virtuose esempi di buone pratiche nel nostro paese, docenti universitari ed esperti del settore. L’esperienza è stata già replicata con notevole successo anche su scala regionale in Veneto e Toscana.

L’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte si terrà il 22 novembre 2017, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), e sarà un  momento di confronto e dibattito tra i principali operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi) sulla gestione virtuosa dei rifiuti in Piemonte.

In particolare, il convegno si concentrerà sulle criticità del ciclo dei rifiuti e sulle soluzioni per minimizzare lo smaltimento in discarica, massimizzando il recupero e la rigenerazione della materia.

Il programma del Forum prevede, dopo i consueti saluti istituzionali alla presenza dei vertici nazionali di Legambiente e dei rappresentanti delle istituzioni regionali, il susseguirsi di due tavoli tematici in cui si svilupperanno i temi dell’innovazione tecnologica per la gestione dei rifiuti, la tariffazione puntuale e la riduzione dei rifiuti. Verrà infine presentato il dossier regionale dei “Comuni Ricicloni”.

Tag: , , ,