L’EcoForum per l’Economia Circolare arriva in Piemonte – Torino, 22 novembre

L'EcoForum per l'Economia Circolare arriva in Piemonte - Torino, 22 novembre

Dalla naturale evoluzione del Forum Nazionale Rifiuti che, negli ultimi tre anni è stato l’evento di riferimento sulla gestione sostenibile dei rifiuti in Italia, nasce l’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte!

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, forte dell’esperienza nazionale del Forum promosso da Legambiente Onlus, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, ha ritenuto necessario dare maggiore risalto all’aspetto dell’economia circolare e mostrare come i rifiuti possano costituire una risorsa anziché un problema.

 

Cos’è l’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte?

Un’intera giornata di confronto e dibattito sulla gestione virtuosa dei rifiuti con i principali operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi). Ci concentreremo sulle criticità del ciclo dei rifiuti in Piemonte e sulle soluzioni per minimizzare lo smaltimento in discarica, massimizzando il recupero e la rigenerazione della materia.

 

Quando e dove?

Il 22 novembre a Torino nella Sala Multimediale della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

 

Cosa succederà durante la giornata?

Alle 9:00, dopo la registrazione, verrà presentato il dossier “Comuni Ricicloni del Piemonte 2017”, con i dati e le statistiche sulla raccolta differenziata dei comuni piemontesi.

Dalle 10:30 discuteremo dell’impatto dell’innovazione tecnologica nella gestione dei rifiuti con il racconto delle buone pratiche dei nostri partner. Flaviano Fracaro, amministratore delegato di G.A.I.A. s.p.a., ci parlerà di compostaggio ed economia circolare nel sistema integrato di gestione dei rifiuti dell’astigiano, Ernesto Bertolino, responsabile marketing e comunicazione di RI-Generation, interverrà sulla riduzione dei rifiuti elettronici attraverso la rigenerazione degli elettrodomestici. Amina Pereno, ricercatrice del Politecnico di Torino che ci parlerà del progetto RETRACE e del ruolo del design sistemico nell’economia circolare. Il tavolo sarà moderato da Laura Brambilla, responsabile Comuni Ricicloni Legambiente ONLUS.

Alle 13:00 sarà possibile degustare nella sala adiacente il pranzo a buffet.

Nel pomeriggio, dalle 14:30, si parlerà di tariffazione puntuale e riduzione dei rifiuti con Arnaldo Cirillo, membro del Consiglio di Presidenza di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Roberto Ronco, direttore della Direzione Ambiente della Regione Piemonte, Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Arcobaleno che gestisce la raccolta della carta a Torino, Raphael Rossi, amministratore unico della Formia Rifiuti Zero e Christian Aimaro presidente di Amiat. Il tavolo sarà moderato da Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

A seguire, la premiazione dei Comuni Ricicloni del Piemonte 2017.

 

Come partecipare?

Per partecipare all’EcoForum Piemonte per l’Economia Circolare, basta compilare il form qui sotto. L’ingresso è riservato ai primi 70 iscritti

 

Per maggiori informazioniecoforum@legambientepiemonte.it – 011 2215851

 

 

Tag: , , ,