Cos’è?

Treno Verde è una delle campagne più importanti di Legambiente a livello nazionale. È una campagna itinerante che prevede la collaborazione di Legambiente e delle Ferrovie dello Stato con lo scopo di informare i cittadini sullo stato di salute delle città visitate dal treno: ad ogni tappa infatti, nelle maggiori città italiane, verrà misurato con metodo scientifico il livello di inquinamento atmosferico e acustico.

Leggi il programma!

Perché?

Lo scopo della campagna Treno verde è quello di sensibilizzare la popolazione di tutte le fasce d’età sull’importanza di conoscere e monitorare lo stato di salute del Pianeta e promuovere stili di vita più sostenibili. Un primo passo è sicuramente quello di indagare sulla salute dei nostri centri urbani….che è strettamente legata alla nostra!

Come?

A bordo del treno, visitabile su prenotazione dalle scolaresche nelle mattinate in cui il treno sarà in stazione, sarà possibile visitare  la mostra interattiva sulla smart city. Al pomeriggio il treno sarà aperto al pubblico con mostre interattive, giochi, dibattiti e molto altro!

Dove?

Il Treno Verde sosterà al BINARIO 1 di TORINO PORTA NUOVA

Quando?

Tappa finale della campagna a Torino dal 25 al 27 marzo

tappe treno verde 14

Carrozza dopo carrozza i visitatori entreranno nel tema chiave dell’edizione 2014 del Treno Verde…che quest’anno è la SMART CITY!

…parleremo quindi di ECOSOSTENIBILITÀ URBANA:
  • Mobilità più pulita e più consapevole
  • Efficienza energetica
  • Ecoquartieri
  • Verde in città
  • Stili di vita
…perché una Smart City è fatta da smart citizens!

[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/Presentazione-Treno-Verde.pdf”]I dettagli sui contenuti della mostra[/ilink]

Francesca e Giulia
tel. 011-2215851