La Carovana delle Alpi è la nostra campagna itinerante per difendere e valorizzare le nostre montagne: per il XIII anno consecutivo, attraverserà l’intero arco alpino italiano per sollecitare i cittadini, le forze economiche e le istituzioni a rendersi protagoniste di uno sforzo comune in difesa di questo grande tesoro e le loro tradizioni.

Da luglio ad ottobre verranno organizzati dibattiti, spettacoli teatrali, feste ed escursioni dalla Val Chisone alla Val Formazza che avranno l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, di sottolineare l’importanza delle aree protette e di far conoscere i piccoli comuni e le loro tradizioni.

Carovana delle Alpi avviene grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Tutti gli eventi di Carovana delle Alpi

21 GIUGNO – Avigliana (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/la-buona-gestione-dei-rifiuti.jpg”]Locandina[/ilink]

La buona gestione dei rifiuti nei piccoli comuni della Valsusa e Val Sangone

29 GIUGNO – Valle d’Aosta[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/locandina_trekkingVDA.jpg”]Locandina[/ilink]

Festival delle vie Francigene – Escursione lungo la tappa Aosta-Nus

6 LUGLIO – Bardonecchia (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/Noinellealpi2.jpg”]Locandina[/ilink]

Escursione in Valfredda con “Noi nelle Alpi”

9 LUGLIO – Teatro Bertagnolio – Chiaverano (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/chiaverano-locandina-2014.jpg”]Locandina[/ilink]

Sguardo su Chiaverano: immagini e storie di un paese. Presentazione dei sentieri e della nuova segnaletica ripristinati durante i campi di volontariato di Legambiente

16-20 LUGLIO – Pratolungo (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/sagraMieleLocanaCarovanaDelleAlpi.pdf”]Locandina[/ilink]

8a Sagra del Miele di Locana

Abbey Contemporary Art

27 LUGLIO – San Quincinetto – Fraz. Scalaro (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/festaSanQuiricoCarovana2014.jpg”]Locandina[/ilink]

Festa di San Quirico: montagna, cibi tradizionali e canti alpini

Trekking alla scoperta della nuova riserva naturale di Montagnayes

Trekking breve del Vallone di Cime Bianche

Consegna Bandiera Verde all’Associazione Culturale Sassi Vivaci (22 agosto) e trekking verso il Rifugio Viso (23 agosto)

23 AGOSTO – Ostana (CN) – Fraz. Marchetti[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/23082014OstanaCarovanaDelleAlpi.pdf”]Locandina[/ilink]

C’era una volta.. il bosco: letture di fiabe e passeggiata alla scoperta del bosco didattico di Ostana

Trekking alla scoperta dell’ultimo vallone incontaminato del versante sud del Monte Rosa, fino al Colle Superiore delle Cime Bianche

31 AGOSTO – Valle D’Aosta – Bionaz (Valpelline)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/31082014ConsegnaBandieraVerdeNaturValp.pdf”]Locandina[/ilink]

Passeggiata pomeridiana alla scoperta dei sapori della montagna e consegna Bandiera Verde all’associazione NaturaValp

31 AGOSTO – Val Troncea – fraz. Pattemouche, Pragelato (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/31082014passeggiataValTronceaCarovanaDelleAlpi.pdf”]Locandina[/ilink]

Il coordinamento Noi delle Alpi propone due escursioni: una percorre l’anello di Troncea (adatto anche ai camminatori meno allenati) ed una verso il Colle e i laghi del Beth

7  SETTEMBRE – Colle Ciriegia, Valle Gesso – Cuneo[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/07092014ValleGessoCarovanaDelleAlpi.pdf”]Locandina[/ilink]

Attraverso la memoria – marcia in ricordo dell’esodo degli ebrei da St. Martin Vésubie verso la Val Gesso dopo l’8 settembre ’43

4 OTTOBRE – Sacra di San Michele – Sant’Ambrogio (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/locandina_4ottobre2014.jpg”]Locandina[/ilink]

Giornata dedicata allo Sport, alla Natura, al Gusto e alla Cultura.
Info ed orari: www.meridiani.info, www.sacradisanmichele.com – tel: 011 939130