Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

In occasione della tappa torinese del Treno Verde, torna con la seconda edizione Muoviamoci Bene, il Forum per la Mobilità Nuova in Piemonte che si terrà lunedì 1 aprileTorino, nella Sala Gonin di Torino Porta Nuova in Corso Vittorio Emanuele II 58. Sarà un momento di incontro e dibattito, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le imprese virtuose che promuovono soluzioni di green mobility, le istituzioni, i cittadini, le associazioni e le aziende interessate a migliorare i propri spostamenti, contribuendo nello stesso tempo alla sostenibilità ambientale.

Il forum si aprirà con la presentazione del nuovo Piano Aria della Regione Piemonte. Saranno presentate le proposte di Legambiente per Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) che mettano al centro non più la circolazione delle auto, ma il ridisegno dello spazio urbano e i bisogni delle persone.

Nella seconda parte della mattinata verrà dato spazio alle buone pratiche di green mobility per le comunità a partire dai luoghi di lavoro, soluzioni comode e sostenibili per i lavoratori e familiari, per gli enti e le aziende che decidono di considerare la mobilità come parte del welfare.

Dopo un light lunch offerto sulla carrozza 4 del Treno Verde il dibattito riprenderà con la tavola rotonda Piemonte fuori dalla cronica “emergenza” smog. Il confronto, a cui sono invitati i candidati alla presidenza della Regione Piemonte, si svolgerà a partire dalle ore 15 a bordo del convoglio ambientalista e sarà l’occasione per tracciare quelle che si immaginano essere le politiche prioritarie per promuovere nei prossimi anni in Piemonte una mobilità, sia pubblica che privata, attiva (piedi e bici) e con mezzi a zero emissioni (dalla micromobilità agli autobus).

Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria

Per maggiori informazioni:

Aurora Amoroso – aurora.amoroso@legambientepiemonte.it – 0112215851