Presentazione Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2013

Presentazione Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno 2013

Casale Monferrato

Aula Magna Scuola Media “Andrea Trevigi”, via Trevigi 16

mercoledì 9 ottobre 2013 ore 10,30

È convocata per mercoledì 9 ottobre 2013 alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della Scuola Media “Andrea Trevigi”, in via Trevigi 16, a Casale Monferrato, la conferenza stampa di presentazione del Premio “Luisa Minazzi” – Ambientalista dell’anno – 2013.

Con il Premio Ambientalista dell’anno da otto anni Legambiente e La Nuova Ecologia intendono offrire un riconoscimento alle persone capaci e di buona volontà, ai luoghi di resistenza civile e di costruzione del bello che nel nostro Paese sono più numerosi di quanto non s’immagini. Le figure che ogni anno vengono presentate raccontano una società dinamica e coraggiosa, che punta sull’ambiente e la legalità, investe sul domani, innova e combatte per i propri ideali. Dal 2010 il Premio è dedicato a Luisa Minazzi, dirigente scolastico, attivista ambientalista e amministratrice comunale, testimone della lotta per i diritti delle persone esposte all’amianto, morta di mesotelioma pleurico.

Dal 2012, a significare la valenza nazionale della battaglia di verità e di denuncia portata avanti da Luisa, la città di Casale Monferrato e il suo territorio sono diventati la sede permanente del Premio.

Alla conferenza stampa, nel corso della quale verranno presentate le candidature all’edizione 2013, prenderanno parte il direttore del mensile La Nuova Ecologia Marco Fratoddi, Francesca Gramegna, direttrice Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente nazionale, Gian Paolo Minazzi, presidente onorario, e Assunta Prato membri del comitato organizzatore, Luca Gioanola Sindaco di Mirabello e rappresentante dell’Associazione dei Comuni virtuosi, Bruno Pesce e Romana Blasotti dell’Afeva di Casale Monferrato.

Comitato organizzatore Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno: Afeva (Associazione familiari vittime dell’amianto), Agesci di Casale Monferrato, Auser, Comuni virtuosi, Club Alpino Italiano di Casale Monferrato, Equazione, L’Albero di Valentina, Legambiente Verde Blu e Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Voci della memoria.

Tag: