Bandiera Verde a: associazione Sassi Vivaci

Motivazioni: per la promozione del turismo sostenibile e di una nuova concezione di vivere il Monviso attraverso il progetto Altramontagna.

“Altramontagna” è un progetto di marketing territoriale sviluppato dall’associazione Sassi Vivaci. L’obiettivo è creare ed accrescere una coscienza collettiva che catalizzi la forza e le capacità delle aziende e dei singoli operatori locali per sviluppare il brand MonvisoPiemonte: il fine è promuovere un turismo più sostenibile legato alle attività outdoor; alla cultura e all’enogastronomia del Monviso, creando opportunità di reddito per le persone che si impegnano ad operare sul territorio in modo nuovo.

In questi anni, attraverso la creazione del brand-prodotto MonvisoPiemonte si è data maggiore visibilità e fruibilità al territorio del Monviso, dando allo stesso tempo un marchio di differenziazione rispetto ad altri prodotti turistici simili ma geograficamente differenti (Trentino, Langhe..etc); alla base di tale differenziazione vi è la proposta di un turismo legato ad esperienze autentiche e più sostenibili. Per coordinare e motivare i soggetti (pubblici e privati) aderenti al progetto, è stato creato il Circuito MonvisoDoc con il disciplinare di qualità turistica territoriale che identifica le caratteristiche e gli atteggiamenti che gli operatori si impegnano ad assumere per rispettare l’ambiente e offrire il meglio del proprio territorio. Ad oggi, le adesioni superano le sessanta unità e sono destinate ad aumentare.

Grazie allo sviluppo del portale territoriale www.monvisopiemonte.it, gestito dall’associazione, gli operatori e gli enti pubblici che hanno aderito hanno avuto la possibilità di fruire di maggiore visibilità offerta dai canali di diffusione ed hanno avuto a disposizione uno spazio web dedicato e direttamente gestibile. Grazie al coinvolgimento diretto nella costruzione del progetto, gli Enti aderenti hanno avuto la possibilità di partecipare a momenti di formazione ed approfondimento ed hanno avuto modo di tradurre in atti concreti la loro volontà di poter sviluppare il proprio territorio al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dal progetto.

Altramontagna si sta attualmente impegnando nella costruzione di una rete per i piccoli produttori bio/naturali delle valli del Monviso al fine di incentivare l’acquisto e la diffusione dei loro prodotti.

Nell’anno in cui le terre del Monviso sono state riconosciute dall’Unesco “ Riserva della Biosfera”, questo approccio, volto alla diffusione di un turismo che salvaguardi l’ecosistema ed il paesaggio ancora incontaminato e che promuova le eccellenze che sono essenza di quel territorio non può che essere la strada giusta per far conoscere una realtà che da sempre si è contraddistinta per la maestosità e bellezza.