100 strade per giocare: la Mobilità Nuova vista dai più piccoli

100 strade per giocare: la Mobilità Nuova vista dai più piccoli

Sabato 4 e domenica 5 maggio Legambiente chiude al traffico piazze e vie per chiedere più sicurezza intorno alle scuole: Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”: è il motto della XX edizione dell’iniziativa

Strade chiuse al traffico per rilanciare una mobilità alternativa che tenga conto delle esigenze e dei desideri dei più piccoli. E allora perché non spostarsi in bicicletta, in bus o a piedi? Tre ottimi modelli di mobilità per fermare l’invasione delle auto e ridisegnare una città a misura di bambino, dove i ragazzi possano muoversi in piena autonomia. Anche in Piemonte a lanciare la proposta è Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che sabato 4 e domenica 5 maggio, con lo slogan “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”, concluderà la campagna 100 strade per giocare, l’iniziativa di sensibilizzazione che chiude al traffico piazze e vie per fare in modo che questi spazi diventino luoghi piacevoli da frequentare e spazi di socializzazione e di aggregazione.

Giunta alla XX edizione, quest’anno l’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare cittadini e amministratori nella promozione di percorsi casa-scuola senz’auto, rilanciando così una mobilità sostenibile salutare per se stessi e l’ambiente. Andare e tornare a scuola a piedi o in bicicletta in compagnia degli amici è, infatti, un desiderio di tanti bambini difficile da realizzare a causa dei pericoli stradali e dei punti critici presenti sul tragitto casa-scuola. Legambiente vuole trasformare questo desiderio in realtà e porre l’attenzione su questi problemi, seguendo l’esempio della prima manifestazione #MobilitàNuova, organizzata sabato 4 maggio a Milano, che vedrà “pedoni, pedali e pendolari” uniti per modificare il modello di mobilità e chiedere al Governo e Parlamento una ridistribuzione delle risorse pubbliche destinate al settore trasporti.

Negli ultimi anni in Italia l’autonomia di spostamento degli studenti, già limitata, si è ulteriormente ridotta: solo il 7% va a scuola da solo contro il 41% dei coetanei inglesi e il 40% di quelli tedeschi. A rivelarlo è un ricerca dell’Istc-Cnr promossa dal Policy Studies Institute di Londra che ha visto il coinvolgimento dell’Italia, della Germania e di altri 15 Paesi del mondo. Dati negativi che indicano il ritardo del nostro Paese sul fronte della mobilità sostenibile. I genitori accompagno i figli a scuola spostandosi quasi sempre con l’auto, senza neanche prendere in considerazione l’opzione dell’andare in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici.

Sono diverse le iniziative di 100 Strade per Giocare in Piemonte che vedranno protagoniste questo weekend le scuole e i ragazzi di ogni età. A Rivalta Bormida (AL) sabato 4 maggio i bambini della scuola primaria saranno i protagonisti del progetto “Io vigile per un giorno” in cui metteranno in pratica ciò che hanno imparato in una serie di incontri con vigili urbani e protezione civile e potranno divertirsi facendo multe simboliche ai cittadini nel paese. A Carmagnola (TO), invece, domenica 5 maggio da piazza Sant’Agostino partirà una biciclettata per le vie della città e saranno organizzate attività ludiche e giochi di piazza.

A Novara il 14 aprile e nel comune di Foglizzo (TO) il 21 aprile si sono inoltre svolti dei giochi in strada per grandi e piccini per riscoprire il piacere di giocare insieme nelle vie della città.

100 strade per giocare è un’iniziativa condivisa anche con le Famiglie arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali che domenica 5 maggio festeggeranno insieme ai loro bambini la Festa della Famiglie con la partnership di Amnesty International, Coordinamento Genitori Democratici e Legambiente. Giunta alla quinta edizione, quest’anno la Festa della Famiglie sarà, infatti, abbinata alla XX edizione della campagna di Legambiente e il motto che unirà le città italiane sarà: “ci sono 100 strade per giocare, e mille modi di amare”, perché di famiglia non ne esiste solo una. Tra gli eventi in programma il 5 maggio a Torino a Parco Rignon in corso Orbassano 200 sono organizzati giochi, musica, pic nic, spettacoli e laboratori dalle ore 11,00 alle 17,00 circa.

Sul sito famiglie arcobaleno le iniziative in programma per la Festa delle Famiglie:

http://www.famigliearcobaleno.org/Comunicati.asp?id=166

Tag: , , , , ,