Piccoli-grandi cittadini delle Alpi 2014

Piccoli-grandi cittadini delle Alpi 2014

Legambiente dà vita alla III edizione di Piccoli-grandi cittadini delle Alpi, festival rivolto alle amministrazioni comunali che si impegnano a coinvolgere i giovani delle estate ragazzi in una giornata di cittadinanza attiva e volontariato. Tema di quest’anno è la bellezza, caratteristica principale che viene riconosciuta al nostro Paese.

Carovana delle Alpi avviene grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Gli appuntamenti

Locandina

3 luglio – Avigliana (TO) – Centro Estivo comunale

Nell’ambito dell’Estate ragazzi, 25 bambini saranno coinvolti nel progetto di valorizzazione della bellezza. Le attività prevedono una camminata Baia Grande, visita allo scarico di fondo e alla nuova vasca SMAT per la raccolta delle acque nere. La mattinata si concluderà con la proiezione del video “Risorsa Acqua” all’interno della sede del Parco Alpi Cozie e con una passeggiata sul lungo Lago Grande.

Luglio – Alpignano (TO) – Estate ragazzi CEA Cascina Govean

Con i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni il circolo ha deciso di valorizzare la bellezza del nostro territorio pulendo un piccolo pezzo di mondo, cioè il parco Bellagarda. Armati di guanti, i ragazzi hanno eliminato i rifiuti presenti e successivamente si sono occupati di preparare la cartellonistica per ricordare alcune regole di civile convivenza.

Luglio-Agosto – Locana (TO) – Estate Ragazzi

Nell’ambito dell’Estate ragazzi, 50 bambini saranno coinvolti nel progetto di valorizzazione della bellezza. Obiettivo principale del progetto è valorizzare il territorio tramite attività ludiche che coinvolgono i bambini. Con la collaborazione della Pro Loco si organizzano varie attività: biciclettata lungo il percorso “cavalcando e pedalando”, giornata della pesca a Zaunere, escursioni, passeggiata nel centro storico e visita al museo “Antichi e nuovi mestieri”. Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di usufruire della piscina del Comune di Locana e della tensostruttura.

29 luglio – Gaiola (CN) – Estate Ragazzi

Il centro estivo parrocchiale, in collaborazione con l’associazione “Lou Viol”, organizza una giornata dedicata alla pulizia ed al recupero del giardino botanico “Gramigna” del Comune di Gaiola. 58 ragazzi saranno coinvolti in un momento di volontariato attivo con il fine di valorizzare un bene del proprio territorio.

28 agosto – Torre Mondovì, Fraz. Piazza – Località Castello (CN) – Estate a Torre

Caccia al tesoro organizzata nel Parco Botanico per valorizzare le bellezze naturalistiche del paese.

Per informazioni:

Francesca
scuolaformazione@legambientepiemonte.it
Telefono 011 2215851 – 011 2169591 Fax 011 210001

Tag: