Pendolaria 2013

Pendolaria2012_Torino

Giunta alla VII edizione, Pendolaria è la campagna di Legambiente che si occupa di fotografare la situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare.

Viaggiare in treno significa essere più sostenibili. Meno automobili sulle strade, meno inquinamento, città più vivibili!

La condizione del trasporto pubblico, in particolare quello ferroviario, è ormai sempre più allarmante: pochissimi finanziamenti per nuovi treni e servizi da parte delle Regioni, criticità nei nodi urbani, confronto col resto d’Europa che ci vede costantemente nelle ultime posizioni in tema di trasporto su ferro.

Nonostante la drammatica riduzione dei servizi e prezzi dei biglietti raddoppiati o triplicati, sono quasi 3 i milioni di cittadini, lavoratori, studenti, che ogni giorni scelgono di muoversi in treno!

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, il trasporto pubblico dovrebbe fornire più servizi per alleggerire il cittadino dalle spese di un carburante con i prezzi costantemente in aumento. Ricordiamo che il Piemonte vanta primati europei per lo smog, quindi incentivi allo sviluppo ferroviario aiuterebbero la Regione anche sotto questo aspetto.

Appuntamenti

9 dicembre h.17.00 – AOSTA
sala convegni CSV, Via Xavier De Maistre 19
Incontro per capire il futuro della linea Torino-Aosta.

17 dicembre h.11.00 – TORINO
assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, Via Belfiore 23
SIT IN di protesta contro i tagli al trasporto ferroviario pendolare.

17 dicembre h.18.00 – CUNEO
stazione ferroviaria di Cuneo
Blitz con i pendolari delle linee locali e internazionali.

17 dicembre h.21.00 – CUNEO
scuola elementare “Einaudi”, Via Schiapparelli 19
Incontro di presentazione del rapporto Pendolaria e confronto su linee ferroviarie locali.

VOGLIAMO UN TRASPORTO FERROVIARIO MODERNO, EFFICIENTE, SICURO!

Tag: ,