Pedalé – Bici senza freni | Dimmi dove!

IMG_3914mod

Un progetto che vede nel mirino gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

Vogliamo insieme a voi prendere parte in modo attivo alla decarbonizzazione della mobilità torinese! 

Cos’è?  

Una campagna di crowdfunding nata nell’ambito del bando Green Donors, promosso da Compagnia di San Paolo e il supporto della piattaforma Idea Ginger, patrocinata dalla Città di Torino.  

Il nostro obiettivo? 

Torino città altamente pedalabile, infatti il numero di ciclisti urbani è in netto aumento ma la percezione della mobilità ciclistica è ancora quella di una generale insicurezza a causa della scarsa manutenzione dei tanti percorsi utilizzati.  

Abbiamo la possibilità insieme di dare voce a tutti coloro che utilizzano o che vorrebbero utilizzare la bici. 

La bicicletta, vista non solo come mezzo di svago ma come mezzo di trasporto in completa sostituzione alle auto, che contribuisce ad una mobilità più sicura, più condivisa, più sostenibile.  

Come lo faremo?  

Il primo passo sarà un monitoraggio accurato dei percorsi esistenti.  

Lo faremo di persona, percorrendo più volte ogni tratto ciclabile.  

Lo faremo con attenzione, prendendo nota di ogni problema che incontreremo sia esso legato a infrastrutture incomplete, mal segnalate, scarsamente manutenute o ad abitudini ricorrenti di altri cittadini che rendono meno fruibile il percorso in questione. 

Il monitoraggio genererà una mappa aggiornata, una fotografia ad oggi della situazione delle ciclabili torinesi che sarà resa pubblica attraverso canali web dedicati.   

Il passo successivo, ma integrato in questa prima importantissima fase, è l’apertura di uno “sportello” di Pedalé, aperto ai cittadini. Sarà uno sportello virtuale e fisico. Potrete venire direttamente a parlarci di persona o inviarci segnalazioni via mail. 

Raccoglieremo le vostre indicazioni, ce ne faremo portatori presso l’amministrazione Comunale, che già ha aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa, attraverso incontri periodici in cui illustreremo le difficoltà della mobilità ciclistica torinese.    

Con chi?  

Sono già molti i sostenitori del nostro progetto, tra cui, Fiab Torino Bike Pride, FIAB Torino Bici & Dintorni e la Consulta della Mobilità Ciclistica e della Moderazione del Traffico.  

Cosa puoi fare tu?  

Sostieni il progetto con una donazione e diffondi attraverso i tuoi canali. Per saperne di più clicca quì 

link: https://www.ideaginger.it/progetti/pedale-bici-senza-freni-dimmi-dove.html

come donare?  

Per farlo è sufficiente collegarsi al LINK e donare con PayPal, carta di credito, bonifico bancario, Statispay. In base all’importo che sceglierete sono disponibili diverse ricompense!  

Benefici di Pedalè? 

  • Risparmio di tempo   
  • Risparmio economico   
  • Spostamenti e attività fisica 2 in 1   
  • Maggiore conoscenza della Città        
  • Riduzione del traffico automobilistico   
  • Riduzione dell’inquinamento e miglioramento della qualità della vita     

 

Crediamo che partendo dal quotidiano e con nuove abitudini sia possibile generare un cambiamento concreto!   

Tag: , ,