Notiscordardimé – Operazione Scuole Pulite 2014

nontiscordardime

Il 15 marzo 2014 torna la campagna Nontiscordardimé

Torna la più diffusa giornata di volontariato ambientale che ha come protagoniste le scuole italiane e che vede coinvolti ogni edizione circa 8mila classi e 160mila studenti.

Murales, pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni e quant’altro rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici.

Qui trovi tutte le informazioni per partecipare

Le domande frequenti

Quali attività possiamo realizzare?

Ogni scuola può decidere autonomamente le attività da portare avanti durante la giornata, tenendo bene in mente il grado di difficoltà e l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti sul territorio.

Quali materiali riceveremo?

Le scuole e le classi che aderiscono alla campagna riceveranno il materiale informativo in formato elettronico. Tutti gli attrezzi utili per le attività (guanti, pennelli, vernici ecc.) non sono previsti; ma si può provare a fare richiesta all’amministrazione comunale, ad un vivaio o ad altri soggetti pubblici o privati della vostra zona.

Chi possiamo coinvolgere?

Potete coinvolgere chiunque. I genitori ad esempio, che assieme ai ragazzi e agli insegnanti potranno contribuire al rinnovamento della scuola, ma anche enti locali e tutti coloro che ruotano attorno alle attività della scuola.

Legambiente sarà presente durante la campagna?

In alcuni casi Legambiente sarà presente nelle scuole attraverso i volontari delle sedi locali. Un consiglio: andate sul sito www.legambiente.it, nelle mappe delle sedi troverete quella più vicina a voi per chiedere un supporto.

È possibile organizzare Nontiscordardimé in un’altra giornata?

In caso di difficoltà (meteoreologiche, di chiusura, gita scolastica, sovrapposizione con altri impegni ecc.) è possibile scegliere un altro giorno, comunicandoci via mail la data prescelta.

Concorso fotografico

Visto il grande successo di partecipazione di questi anni anno riproponiamo il concorso fotografico “LA SCUOLA IN UN CLICK!-PRIMA E DOPO NONTISCORDADIME’” invitando classi e scuole a inviarci le immagini più significative della giornata. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura, le energie rinnovabili e il gioco.

Clicca qui per le iniziative del Piemonte!

Tag: , ,