Per il corretto riciclo dei pneumatici

Per il corretto riciclo dei pneumatici

Quest’anno Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta promuove  il progetto educativo Il corretto riciclo degli pneumatici fuori uso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Ecopneus, la società consortile senza scopo di lucro nata per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale degli pneumatici fuori uso (PFU), e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Il percorso, a titolo gratuito, per le scuole che aderiscono prevede un’attività multimediale da realizzare sul web, materiali didattici con schede grafiche stampabili e laboratori per ragazzi. Legambiente offrirà il supporto necessario per lo svolgimento delle attività didattiche e multimediali e dei laboratori.

Alle classi che partecipano al percorso è inoltre data la possibilità di aderire al concorso Per un corretto riciclo degli pneumatici a fine vita, che avrà come oggetto la produzione di un videospot sul riciclo e sul corretto recupero degli pneumatici fuori uso da realizzare con gli studenti (bando 2015/2016).

Alla scuola che si classificherà al primo posto spetterà il rifacimento della superficie di un impianto sportivo scolastico (palestra o impianto outdoor) con stesa contenente gomma da PFU, alla seconda e terza classificate verranno donati arredi per interno/esterno realizzati con gomma riciclata da PFU (es. rastrelliere per biciclette, panchine, ecc…).

Le classi interessate sono pregate di iscriversi entro il 15 febbraio compilando il modulo disponibile di seguito.

Modulo di adesione

Tag: ,