Se la green economy, la mobilità sostenibile e l’agricoltura biologica sono temi che ti appassionano raggiungici alla Caserma Liberata di via Asti 22 a Torino. Vanno in scena gli ECOeppiauar di Legambiente!

Un ciclo di tre aperitivi per parlare di ambiente in un contesto informale, come quello dell’aperitivo. Interverranno esperti, seguiranno dibattiti, intervallati da momenti culturali dove potrai partecipare in prima persona e naturalmente come ogni “eppiauar” che si rispetti…ci sarà un gustoso banchetto!

Allora, vieni a fare aperitivo con noi?! L’appuntamento è per venerdì 5, giovedì 11 e giovedì 18 giugno alle 18:30. La partecipazione è gratuita!

ECOeppiauar_locandina

VENERDI’5 GIUGNO

Green economy

Innovazione, nuova occupazione, ambiente e benessere

Introduzione:

Beppe Gamba, comitato scientifico Legambiente e presidente AzzeroCO2

Presentazione del bando“Italia Bellezza Futuro”: Francesca Gramegna, direttrice Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta

Modera: Fabrizio Bo, amministratore Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta

Interventi:
Gabriele Muzio, Consorzio API-RAEE Imprese Ambiente API Torino – Massimo Settis, Servizio Ambiente Unione Industriali Torino – Roberto Gerbo, AssoEGE Associazione Gestori dell’Energia – Elena Ferro, CGIL Piemonte – Pieralberto Della Pietra, GIT di Banca Etica – Carlo Buonfrate, pres. Consorzio Produttori MiniEolico e vicepres. ANIE – Massimiliano Caporale, imprenditore edile, vicepres. CNA Prov. To – Davide Lovera, azienda Parva Domus – Claudia Masera, Gelateria Roseleto – Franco Cuttica, Bottega Glocandia e GAS Amici di Glocandia – Massimiliano Antonini, HySyTech – Alessia Bertolotto, MarcoPolo Environmental Group – Mauro Busa, Corintea, imprenditore cooperativo – Claudio Daniele, formatore – Andrea Garramone, responsabile tecnico Tecsolis spa

Seguirà dibattito e aperitivo a buffet
Ore 21,30 proiezione del film “The Repairman” di Paolo Mitton.
Saranno presenti attori e produttori: Fabio Marchisio, Daniele Savoca, Paolo Giangrasso.

GIOVEDI’ 11 GIUGNO

Mobilità sostenibile

I perché di un nuovo (o vecchio?) modo di muoversi tra teatro e chiacchiere
Spettacolo teatrale tratto dal libro “No Bici” di Alberto Fiorillo
Intervista ad Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente a cura di Leonardo Bizzaro, giornalista de La Repubblica
Seguirà dibattito e aperitivo a buffet

La Ciclofficina del Cecchi Point effettuerà servizio riparazione bici durante tutto l’evento e fino alle 22:00.

GIOVEDI’ 18 GIUGNO

Agricoltura biologica

L’esperienza e le ragioni di chi la sceglie, perché i pesticidi non uccidono solo gli insetti

Interverranno:

Francesco Panella, presidente dell’UNAAPI, unione nazionale associazioni apicoltori italiani
Antonio Barletta, associazione Urbees
Lettura di estratti del libro “Primavera silenziosa” di Rachel Carson
Seguirà dibattito e aperitivo a buffet
Durante l’aperitivo Giuseppe e Pierluigi Marabotto coordineranno l’attività di scambio dei semi. Si consiglia di portare semi e piantine del proprio orto o giardino per scambiarli con gli altri partecipanti.

PER INFO:
campagne@legambientepiemonte.it – 011 2215851