Carovana delle Alpi 2014

Carovana delle Alpi 2014

La Carovana delle Alpi è la nostra campagna itinerante per difendere e valorizzare le nostre montagne: per il XIII anno consecutivo, attraverserà l’intero arco alpino italiano per sollecitare i cittadini, le forze economiche e le istituzioni a rendersi protagoniste di uno sforzo comune in difesa di questo grande tesoro e le loro tradizioni.

La campagna itinerante

Da luglio ad ottobre verranno organizzati dibattiti, spettacoli teatrali, feste ed escursioni che avranno l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, di sottolineare l’importanza delle aree protette e di far conoscere i piccoli comuni e le loro tradizioni.

La campagna itinerante inizia con Nevediversa, la carovana dell’inverno.

Dossier Bandiere 2014

Il Dossier di Legambiente sulla gestione delle Alpi che individua le buone pratiche e le ferite aperte nel territorio alpino assegnando bandiere verdi e bandiere nere.

Le esperienze positive vengono premiate attraverso l’assegnazione delle bandiere verdi per evidenziare e incentivare l’impegno verso uno sviluppo sostenibile della montagna. Ripopolamento, partecipazione, turismo responsabile, rispetto e cura della biodiversità e valorizzazione del territorio sono gli elementi che caratterizzano la nostra idea di sviluppo montano.

Le bandiere nere sono, invece, indirizzate a quei comuni e a quelle realtà che abusano dei territori attraverso un incontrollato consumo di suolo, la cementificazione e lo stravolgimento geomorfologico. Tutte ferite aperte sulle Alpi.

Bandiere Verdi 9
9
9
9
Bandiere Nere 9
9
9

 

Piccoli Grandi Cittadini delle Alpi

Le iniziative dedicate ai più piccoli. Un festival rivolto alle amministrazioni comunali che si impegnano a coinvolgere i giovani delle estate ragazzi in una giornata di cittadinanza attiva e volontariato.

Carovana delle Alpi avviene grazie al contributo di:

Tag: