Legambiente: “Ancora scarso lo stato ecologico dei fiumi Piemontesi: è necessario adottare piani per ridurre i prelievi e i carichi inquinanti”

Anche quest’anno torna il Big Jump, il tuffo-denuncia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per tutelare la salubrità dei fiumi. Nata come campagna europea di European Rivers Network (ERN), l’anno passato l’edizione europea era stata sospesa a seguito dell’emergenza sanitaria.

Nel 2020 la manifestazione si era tenuta unicamente in Piemonte, dove Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, aveva deciso di non fermarsi, organizzando una versione tutta piemontese del Big Jump. Con il 2021 si torna alla edizione Europea e Nazionale, con appuntamenti lungo tutto lo stivale.

“Come testimoniano i dati di Arpa Piemonte, della Regione e quelli di Goletta dei Laghi che abbiamo appena pubblicato, il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato ecologico nella totalità delle acque dei corsi d’acqua del Piemonte è ancora lontano – afferma Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – il 37% delle acque superficiali piemontesi sia in classe Sufficiente, mentre il 16% nelle classi Scarso e Cattivo. È necessaria un’accelerazione decisa, è necessario adottare piani per ridurre i prelievi e i carichi inquinanti, rispettando il deflusso minimo vitale delle acque e ricorrendo anche a misure come la riqualificazione e la rinaturalizzazione delle sponde rendendo i fiumi sempre più veri corridoi ecologici naturali”.

Gli eventi piemontesi di Big Jump 2021

• Beinasco: ritrovo alle 14,30 presso piazza Alfieri di Beinasco. Organizzato dal Circolo Ambiente e Salute
  • Torino: ritrovo alle 14,30 presso Società Canottieri Esperia in corso Moncalieri 2, Torino. Organizzato dal Circolo della Protezione Civile e Circolo Molecola
  • Verbania: ritrovo alle 11.30 circa in zona Fondotoce, nello spazio adiacente al distributore GPL, seguire indicazioni per il camping Isolino (25 Via per Feriolo, 28924 Fondotoce VB). Alle ore 12 passeggiata naturalistica nel SIC FondoToce e successivo pic-nic; alle 15,00 Big Jump. Organizzato dal Circolo Il Brutto Anatroccolo di Verbania
  • Galliate: ritrovo alle 8,30 presso il parcheggio Parco Robinson a Vigevano. Ore 16,00 Big Jump alla spiaggia davanti al Parco Robinson. Organizzato dal Circolo Il Pioppo di Galliate e numerose altre associazioni
  • Carmagnola: ritrovo alle 14,15 presso piazza Sant’Agostino e partenza in bicicletta. Ore 15,00 tuffo alla Spiaggia del Gerbasso. Organizzato dal Circolo Il Platano di Carmagnola
  • Casale Monferrato: ritrovo alle 9,00 presso il Parco Eternot e colazione con il Circolo Legambiente Casale. Ore 15,00 Big Jump. Organizzato dal Circolo Verdeblù Casale Monferrato
  • Val Chiusella: ritrovo alle 14,30 alla sede del Circolo Chiusella Vivo, presso Via Belvedere 1, Pecco (frazione Gauna). Organizzato dal Circolo Legambiente Chiusella Vivo
  • Val Pellice: ritrovo ore 14,30 presso il Ponte Barfè di Angrogna. Organizzato dal Circolo Legambiente Val Pellice

Anche quest’anno il Big Jump in Piemonte rientra in Life VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto che per 3 anni coinvolge 215 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese e 35 volontari in Ungheria sul Danubio. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute. Il progetto è finanziato nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 35 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, che si svolgeranno principalmente nei siti Natura 2000, VisPO prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva. E’ possibile candidarsi per diventare volontari europei VisPO sul sito www.bevispo.eu .