Domenica 14 luglio ore 15.00

I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.

Il Big Jump è un tuffo simbolico organizzato contemporaneamente in tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque.
La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un’utopia, eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua.

Dove tuffarsi

Civitella Messer Raimondo (CH)

Appuntamento alle 9.30 in piazza Michelangelo. Arrivo nelle spettacolari gole del fiume (gole di Larderia) e breve escursione nel tratto a valle delle gole. Pulizia dai rifiuti convogliati dalle piene. Tuffo nel fiume (per chi volesse provare le acque gelide del fiume..

Catania[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/bigjump13-alcantara.jpg”]Locandina[/ilink]

Gauna – Alice Superiore (TO)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/bigjump13-chiusella.png”]Locandina[/ilink]

Malnate – Molini di Gurone (VA)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/bigjump13-olona.jpg”]Locandina[/ilink]

Milano[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/bigjump13-lambro.jpg”]Locandina[/ilink]

Mirano – Mulini di sopra (VE)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/bigjump13-mirano.jpg”]Locandina[/ilink]

Paderno d’Adda (LC)

Grande tuffo nell’Adda presso il traghetto di Leonardo ad Imbersago

Ragusa

Spiaggia di Poggio Vittiano – Varco Sabino (RI)

Appuntamento domenica 14 alle 11 presso la spiaggia di Poggio Vittiano – frazione di Varco Sabino (RI). Giro in barca sul lago e presentazione del dossier sullo stato di salute delle acque del lago. A seguire il Big Jump con i volontari di Legambiente Lazio e del circolo “Centro Italia” di Rieti, infine degustazione di prodotti tipici locali.

Ragusa

Torino

Turbigo (MI)[ilink style=”download” url=”https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/01/bigjump13-turbigo.jpg”]Locandina[/ilink]

Valle dell’Aniene

Dai un segnale forte
TUFFATI CON NOI!
Contattaci per avere maggiori informazioni su come organizzare o partecipare ad un BIG JUMP!

Rimani aggiornato! facebook Clicca Mi piace!

Alcune foto delle scorse edizioni

E nel resto d’Europa dove ci si tuffa?
Visita il sito dell’European Rivers Network!

Info:
Irene o Francesca